TARI 2021

Avviso TARI 2021

TARI 2021

La TARI (Tassa sui rifiuti) è diretta a coprire i costi del servizio rifiuti come spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto dei rifiuti, raccolta differenziata, trattamento e smaltimento dei rifiuti e costi amministrativi associati.

QUALI SOGGETTI INTERESSA E QUALI IMMOBILI

Il suddetto tributo deve essere versato da chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali e delle aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del Codice Civile.

COME SI DIVIDE

Utenza domestica: abitazioni - box

La tariffa è composta da una parte fissa da moltiplicare per i mq e da una parte variabile da sommare alla precedente: entrambe sono rapportate al numero dei componenti del nucleo familiare.

La superficie soggetta a tariffa è misurata sul filo interno dei muri o sul perimetro interno delle aree scoperte (superficie calpestabile al netto di balconi).

Utenza non domestica: imprese, attività, negozi, magazzini, ecc.

La tariffa è composta da una parte fissa da moltiplicare per i mq. Le tariffe sono differenziate in 30 categorie in base all’attività svolta nei locali e aree scoperte.

Le tariffe 2021 sono riportate in allegato in fondo alla pagina.

ELEMENTI CHE COMPONGONO LA TARI

Parte fissa, diretta a coprire i costi fissi; variabili relativi al servizio rifiuti: spazzamento e lavaggio strade, costi amministrativi, costi per la riscossione ed il contenzioso.

Addizionale provinciale: sulla TARI si applica un tributo provinciale pari al 5% dell’importo complessivo.

Per ulteriori informazioni sul tributo e per visionare alcune simulazioni di costo relative a particolari categorie, si prega di accedere al PORTALE PER LA TRASPARENZA.

DICHIARAZIONI

Ai fini della dichiarazione TARI restano valide le superfici dichiarate o accertate ai fini della TARES.

La dichiarazione di inizio occupazione dei locali ed aree scoperte, nonché di variazione della loro superficie o del numero di occupanti o del tipo di attività, deve essere effettuata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello che ha avuto inizio il possesso, ai sensi del Regolamento comunale.

Per reperire la modulistica necessaria a comunicare le suddette variazioni clicca qui.

La disciplina più puntuale è contenuta nello specifico regolamento comunale approvato con delibera di Consiglio n. 37 del 30/07/2021 (inserito tra gli allegati in fondo alla pagina).

MODALITA' DI VERSAMENTO E SCADENZE DA RISPETTARE

Le scadenze di pagamento sono fissate al:

1) 1 Dicembre    2021

2) 1 Febbraio     2022

3) 30 Marzo       2022

I contribuenti che risiedono all'estero potranno versare la TARI mediante bonifico in favore del Comune di Ugento – servizio di Tesoreria, utilizzando il seguente codice IBAN IT10 Y05262 79748 T20990000411 ed il codice BIC BPPUIT33.

Nella causale del bonifico (comunicazioni) deve essere indicato il codice fiscale del contribuente ed il seguente codice “TARI2021".

Clicca qui per ulteriori dettagli sui versamenti effettuati dall'estero.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Tributi come segue:

- telefonicamente: 0833557211-212-243

- di persona presso lo sportello nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00, martedì dalle 16:00 alle 18:00

- via mail/PEC: protocollo.comune.ugento@pec.rupar.puglia.it

Media