Tutte le notizie

Avviso di convocazione della prima Commissione Consiliare permanente per il 19.04.2021 ore 09:30

Giovedì, 15 Aprile 2021.
Si avvisa la cittadinanza che per il giorno 19.04.2021 alle ore 09:30  è convocata la prima Commissione Consiliare Permanente. La riunione si svolgerà in modalità telematica e in videoconferenza; preliminarmente all'inizio della seduta verrà pubblicato il link per la visualizzazione in streaming della stessa.

Piano d’azione per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa in Puglia

Venerdì, 09 Aprile 2021.
Il presente piano d'azione 2021, redatto ai sensi dell’art. 27 del Reg. UE n. 2016/2031 e del Reg. UE 2020/1201, descrive le azioni che la Regione Puglia intende realizzare nel corso dell’anno 2021 per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa (Well et al.) nel territorio regionale e dare piena attuazione al Reg. UE n. 2020/1201, tenendo conto delle criticità evidenziate dalla Commissione Europea (audit 11-21 giugno 2019). Il piano descrive le attività da svolgere nelle aree delimitate, con particolare riferimento all’organizzazione delle indagini, alla definizione del numero di piante da campionare e delle prove di laboratorio da effettuare, le procedure che l’Autorità competente regionale (Osservatorio fitosanitario regionale) adotta a partire dall’individuazione delle piante infette, la calendarizzazione delle attività, la governance, il quadro economico e il cronoprogramma per ciascun’azione programmata. Com’è noto l’attuazione delle misure di contrasto degli organismi nocivi da quarantena in applicazione di provvedimenti di emergenza fitosanitaria sono attuate in deroga a ogni disposizione vigente, comprese quelle di natura vincolistica, nei limiti e secondo i criteri indicati nei medesimi provvedimenti di emergenza fitosanitaria. L’Osservatorio fitosanitario regionale redigerà specifiche procedure di attuazione del presente piano e può procedere alla sua rimodulazione in funzione di esigenze non prevedibili.

Relazione di fine mandato del Sindaco- 2016-2021

Venerdì, 09 Aprile 2021.