Accessibilità

Il presente portale istituzionale è stato sviluppato secondo principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 del gennaio 2004, n. 4  ("Legge Stanca" - Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici") inerente i siti della Pubblica Amministrazione.

Sono state, inoltre, seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C), cui il sito risulta perfettamente conforme, sia nella struttura che nei fogli di stile. Nella progettazione, si è tenuto conto delle linee guida del WAI (Web Accessibility Initiativeun, ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità e che ha elaborato le linee guida per incentivare e migliorare l'accesso ai contenuti sul web; trattasi delle c.d. WCAG - Web Content Accessibility Guidelines). Il rispetto delle Web Content Accessibility Guidelines consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati dal WAI (A, AA, AAA). Attualmente, questo sito raggiunge il livello A, ma rispetta anche numerose priorità comprese nel livello AA e AAA.

Dimensione del testo
Il testo può essere aumentato o diminuito di dimensione per facilitare la lettura degli utenti con problemi visivi. Inoltre, essendo le proprietà di misura dei testi proporzionali, ogni utente può ingrandire o rimpicciolire i testi della pagina a piacimento. 

Aiuti alla navigazione
In tutte le pagine del sito, è presente il menu di navigazione orizzontale che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura e il titolo della pagina corrente. L'indicazione è ipertestuale e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione, si potrà procedere a ritroso tra le pagine. Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso per poterlo riconoscere. All'interno degli articoli è, inoltre, disponibile il pulsante "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina.

L'accessibilità nel tempo
Rendere accessibile un sito Web è un percorso impegnativo che va dalla progettazione alla manutenzione: raggiungere la massima fruibilità possibile, nel tempo, è un obiettivo ambizioso e necessario. Vi invitiamo a segnalarci, utilizzando gli indirizzi email in calce al portale, eventuali imprecisioni o contenuti non perfettamente accessibili, in modo che si possa provvedere alla verifica degli stessi.

Meccanismo di feedback: per eventuali problemi riscontrati, l'utenza potrà inviare una segnalazione al seguente indirizzo di pec: protocollo.comune.ugento@pec.rupar.puglia.it

Contenuti non accessibili
Alcuni file (ad esempio gli allegati alle pagine in formato pdf, ecc.) e alcune pagine che integrano dati provenienti da sorgenti esterne, non sono stati realizzati secondo criteri di accessibilità e potrebbero risultare non correttamente fruibili. Laddove sarà possibile intervenire, si provvederà alla loro messa a norma.

X
Torna su