Istruzioni sull'Imposta di Soggiorno in vigore dal 01/01/2024

L'Imposta di soggiorno (IDS) è un’imposta applicata a tutti coloro che non risiedono nel Comune di Ugento e pernottano nelle strutture ricettive che hanno sede nel territorio comunale.

Il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4 ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni e i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o Città d’arte, di istituire l'Imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio destinata a finanziare:

• interventi in materia di turismo;
  • interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Il pagamento deve essere corrisposto da chi alloggia nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale.

Il soggetto passivo corrisponde l’Imposta di soggiorno al gestore della struttura, che rilascia quietanza delle somme riscosse.

Il Comune di Ugento con Delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 28 marzo 2012 ha istituito l’Imposta di Soggiorno.

La misura dell'imposta è stata determinata con deliberazioni di Giunta Comunale n. 341 del 07/12/2023

Al fine di permettere un corretto censimento delle strutture ricettive e una corretta identificazione dei soggetti tenuti al versamento, dal 2024 non sarà più possibile gestire l'imposta di soggiorno in modalità cartacea.

I gestori devono ottenere obbligatoriamente le credenziali per la registrazione della propria struttura nel sistema applicativo messo a disposizione dal Comune, TOURIST TAX, all’indirizzo: https://tourtaxmain.servizienti.it/TourTaxFO/?c=L484 registrando il numero delle presenze, i dati anagrafici del turista, data di arrivo, data di partenza e altri dati

Per visionare le nuove tariffe ed esenzioni cliccare sul link MANIFESTO IMPOSTA DI SOGGIORNO

CONTATTI:

Mail ufficiotributi@comune.ugento.le.it

Mail laura.paglialunga@comune.ugento.le.it

Mail annarita.antonino@comune.ugento.le.it

Mail dario.urso@comune.ugento.le.it

Tel.  0833557248 - 0833557249- 0833557250

Si prega di rispettare i seguenti orari di apertura al pubblico:

LUNEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00;

MARTEDI' dalle ore 16.00 alle ore 18.00;

MERCOLEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00;

GIOVEDI' chiuso al pubblico;

VENERDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Grazie per la gentile collaborazione.

L'ufficio ha sede presso via Acquarica 50 - piano terra (edificio adiacente alla caserma dei vigili del fuoco).

Documenti e Link

Documenti allegati: