Il Sistema dei Beni Culturali della Città di Ugento

Scheda di dettaglio

Il Sistema dei Beni Culturali della Città di Ugento (LE) offre un percorso di conoscenza dei luoghi della cultura cittadini e comprende il Nuovo Museo Archeologico, il Complesso Monumentale della Cripta del Crocefisso e della Chiesa della Madonna di Costantinopoli, il Castello, la ex chiesa di Santa Filomena e Palazzo Rovito, sede della biblioteca di comunità.

Il Nuovo Museo Archeologico ha la sua sede all'interno dell'antico Convento dei Francescani di S. Maria della Pietà, nel centro storico di Ugento. La struttura venne fatta edificare nel 1430 per volere di Raimondello Orsini del Balzo, Conte di Ugento e fu per lungo tempo luogo di ritiro e preghiera per i Frati Minori Osservanti. I reperti esposti, restituiti nel corso di decenni di scavi e ricerche, raccontano il passato di Ugento, il centro più vasto della Messapia. Il percorso espositivo si articola in sezioni cronologiche e tematiche, tra cui quelle dedicate allo Zeus di Ugento, alla Tomba dell’Atleta, alle necropoli ugentine, ai culti e alle monete.

La Cripta del Crocefisso, piccola chiesa rupestre del XII-XIII secolo, le cui pareti e il soffitto sono affrescati con un interessante ciclo pittorico. In prossimità dell’ipogeo si trova la piccola Chiesa della Madonna di Costantinopoli, inglobata in una struttura masserizia del XVII secolo.

Il nucleo originario di Palazzo Rovito è di impianto quattrocentesco; il fabbricato si sviluppa su due livelli, intorno ad un piccolo cortile centrale; le sale di rappresentanza conservano ancora stucchi e soffitti affrescati. A partire dalla seconda metà dell’Ottocento fu dimora della nobile famiglia Rovito per oltre un secolo, durante il quale venne ampliato con l’aggiunta di nuove strutture che gli conferiscono l’assetto attuale.

Il Castello sorge nella parte più alta della serra da cui si ha visione e controllo di tutto il territorio circostante. Nel 2015 il bene è stato interessato da un importante progetto di restauro che ha permesso di recuperare informazioni sulle precedenti fasi. L’edificio ha subito nel corso dei secoli varie trasformazioni ma è con i D’Amore che visse il suo periodo di massimo splendore: acquisito nel 1643, la famiglia arricchì la struttura seguendo lo stile barocco sia negli elementi architettonici sia nei cicli di affreschi. Oggi il castello è stato in parte trasformato in un hotel di lusso e in parte destinato alla fruizione turistica.

La settecentesca chiesa di Santa Filomena, ora sconsacrata, è ubicata nel centro storico ed era annessa al cinquecentesco Monastero delle Benedettine. Dopo il recente restauro la sua destinazione d’uso è passata da aula consiliare a sala convegni e per mostre temporanee.

Contatti e recapiti

• Indirizzo:
  • Telefono attivo: +039 0833-555819
  • Telefono: 0833 555819

Museo:

1 aprile-2 luglio 2023
-martedì e giovedì: 9.30-12.30*
-Dal martedì al sabato: 16.00-20.00
-Domenica 10.00-13.00/16.00-20.00
*Su prenotazione per visite guidate di gruppi, laboratori, attività didattiche.

3 luglio- 30 settembre 2023

Dal martedì al sabato : 09:30 - 12:30/ 18.00-21.00
domenica : 18:00 - 21:00

1 ottobre al 31 dicembre 2023

martedì e giovedì: 9.30 - 12.30 *
dal martedì al sabato: 16.00 - 19.00
domenica: 10.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00
*su prenotazione per visite guidate di gruppi; laboratori; attività didattiche.

Biblioteca:

12 giugno-27 agosto 2023

Martedì e sabato: 09.30-12.30
Dal lunedì al venerdì: 16.30-19.30
Domenica chiuso

28 agosto al 31 dicembre 2023

martedì e giovedì:9.30-12.30
dal lunedì al venerdì:15.30-19.00
sabato:9.30-12.30/16.00-19.00
domenica : 16.00-19.00

Per la visita al Castello, Cripta del Crocefisso e Madonna di Costantinopoli E'  OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

Costi di accesso/visita