PUBBLICAZIONE BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO IL TRENO DELLA MEMORIA 2020

Il progetto prevede un viaggio didattico della durata di 9 giorni con destinazione Cracovia (Polonia) e partenza suddivisa in gruppi, il 17 gennaio, il 21 gennaio, il 26 gennaio e il 30 gennaio 2020.

Da circa due anni, tuttavia, Cracovia non è l’unica destinazione del percorso previsto dal progetto. Al fine di ampliare il respiro europeo dell’esperienza da proporre ai giovani pugliesi, il progetto prevede una tappa intermedia (che, molto probabilmente permetterà ai partecipanti all’edizione“Treno della Memoria 2020” di visitare la città di Berlino, o quella di Praga o quella di Budapest).

Successivamente i partecipanti raggiungeranno Cracovia, dove i due momenti centrali sono rappresentati dalla visita guidata all’ex Ghetto ebraico di Cracovia, al Museo della Fabbrica di Schindler e quella ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata che si concluderà con una cerimonia di commemorazione presso il “Piazzale dell’Appello” (precedentemente preparata da una semplice quanto efficace attività educativa).

La partenza per l’Italia sarà preceduta da una grande assemblea a Cracovia attraverso la quale collettivamente si rielaborerà l’esperienza vissuta.

Possono partecipare al progetto il “Treno della Memoria” i ragazzi e giovani residenti nel Comunedi Ugento:

- che abbiano un’età compresa tra 18 e 25 anni;

- che non abbiano mai partecipato al progetto “il Treno della Memoria” o a medesimi progetti organizzati da altri Enti;

- disponibili a presentare un elaborato motivazionale;

- disponibili a partecipare a tutte le fasi del progetto (organizzate dall’associazionepromotrice del progetto);

- disponibili a progettare, realizzare e presentare al Comune di Ugento un reportage sull’esperienza vissuta.

La quota di partecipazione è interamente a carico del Comune di Ugento e comprende il viaggio in pulman, pernottamenti in ostello con colazione inclusa più un pranzo a sacco incluso nel giorno della visita ad Auschwitz-Birkenau, l’assicurazione medica non-stop e tutte le altre spese propedeutiche all’organizzazione (trasporto di materiale tecnico, noleggio attrezzature, ingresso aisistemi museali programmati, ecc.). Non sono inclusi i pasti

La domanda di partecipazione (con allegata fotocopia del documento di identità) dovrà indicare nell’oggetto “Treno della Memoria 2020 – richiesta di partecipazione” e nel corpo contenere nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero telefonico e indirizzo e-mail del richiedente, unitamente alla motivazione e all’interesse espresso per la partecipazione a questa meravigliosa esperienza, nonché alla disponibilità a progettare, realizzare e presentare al Comune di Ugento un reportage sull’esperienza vissuta.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo:protocollo.comune.ugento@pec.rupar.puglia.it entro il 2 dicembre 2019.

Tra tutte le domande pervenute ed in seduta pubblica, il Responsabile del Settore AA.GG., in data martedì 3 dicembre 2019 provvederà a sorteggiare i candidati da ammettere a partecipare al progetto.