PRESENTAZIONE DEL PAES DEI COMUNI DELL’ASSOCIAZIONE TERRE DEL SOLE E DEL MARE

PRESENTAZIONE DEL PAES DEI COMUNI DELL’ASSOCIAZIONE TERRE DEL SOLE E DE...

I comuni di Acquarica del Capo, Presicce, Taurisano e Ugento hanno aderito come Associazione "Terre del Sole e del Mare", all'iniziativa "Patto dei Sindaci" e redatto il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES).

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile – PAES - è un documento di pianificazione e programmazione energetica che identifica le azioni e gli strumenti da adottare per la riduzione dei consumi energetici, per l'aumento dell'efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei principali ambiti di attività presenti sul territorio dell'Associazione, tra i quali in particolare il settore edilizio, il settore pubblico (edifici di proprietà comunale, illuminazione pubblica) e quello della mobilità.

Il PAES dei comuni dell'Associazione Terre del Sole e del Mare sarà presentato nel corso di un incontro pubblico che si terrà giovedì 18 dicembre 2014, alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Taurisano in via A. De Gasperi.

L'incontro vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle quattro amministrazioni e della Società Ambiente Italia srl, in qualità di responsabile tecnico della redazione del PAES, e sarà finalizzato a:
▪ illustrare i contenuti del PAES;
▪ condividere gli obiettivi e gli ambiti di intervento in esso proposti;
▪ promuovere un coinvolgimento ampio ed attivo della popolazione e del territorio nella costruzione e nello sviluppo di una strategia energetica locale verso la sostenibilità.