Ordinanza del Sindaco Salvatore Chiga n. 138 del 28.09.2022- Misure urgenti per il contenimento dei consumi energetici.

Si invita la cittadinanza a prendere visione del testo dell'ordinanza in oggetto. Il testo dell'ordinanza sindacale è riportato nella presente comunicazione. Il testo dell'ordinanza è allegato.

P R E M E S S O
Che, su tutto il territorio nazionale ed in parte europeo, si registra un sensibile aumento delle tariffe energetiche e del gas a causa, prevalentemente, della ben nota crisi internazionale in atto;
Che suddetta situazione sta incidendo in maniera significativa su tutti i bilanci delle attività produttive e commerciali, unitamente a quelli degli enti locali;
Che per quanto concerne il Comune di Ugento, dal primo Ottobre 2022, entreranno in vigore le nuove tariffe per l’erogazione dell’energia elettrica il cui costo a KWh passerà dalle attuali 0,0575 ad 0,545(oltre 0,1076 per spese di gestione contatore)centesimi di euro;
Che il prezzo del gas risente allo stesso modo e per le suindicate cause dei preoccupanti aumenti di prezzo
Che a seguito di parametrazione degli attuali consumi energetici con i sopravvenuti aumenti tariffari, emerge un incremento delle spese non sostenibile per le casse dell’ente;
C O N S I D E R A T O
Che pur essendo stati pianificati importanti interventi di efficientamento energetico sugli edifici pubblici, gli stessi produrranno i loro effetti solo a medio termine;
Che, nel frattempo, per salvaguardare gli equilibri economico – finanziari dell’ente e con esso tutti i servizi essenziali sin qui erogati, si rende indifferibile adottare urgenti misure di contenimento dei consumi energetici e, per quanto riguarda il consumo di energia elettrica e del gas, i risparmi all’uopo previsti, dovranno conseguirsi attraverso una erogazione più razionale dell’energia irradiata o diffusa dall’impianto di pubblica illuminazione, nonché di quelli esistenti negli impianti sportivi, uffici ed edifici pubblici comunali, nel cimitero e nei plessi scolastici;
Che la razionalizzazione dei consumi energetici dovrà essere compatibile con l’esigenza di garantire la sicurezza pubblica, il buon funzionamento degli uffici pubblici e l’erogazione dei servizi pubblici ed essenziali.
Visto l’articolo 50 del decreto legislativo n°267/2000 e s.m.i.;
Visto lo Statuto del Comune di Ugento;
Tutto quanto sopra premesso e considerato
O R D I N A
con decorrenza immediata ai responsabili dei settori tecnici, ognuno per quanto di competenza:
1) al fine di rendere più razionale ed efficiente il consumo di energia elettrica dell’impianto di pubblica illuminazione e fatte salve le esigenze di tutela della sicurezza pubblica, provvedere a:
a) ridurre, ove possibile, sia il numero di ore giornaliere di accensione degli impianti sia il numero di punti luce accesi (1 lampada accesa ogni 2 spente )
b) al fine di rendere più razionale ed efficiente i consumi energetici e fatte salve le esigenze della regolare erogazione di servizi pubblici :
presso il campo di calcio: ridurre durante gli allenamenti delle squadre o degli atleti, l’accensione del numero delle torri faro per l’illuminazione del terreno di gioco ; ridurre a 36/37 gradi il calore degli impianti di fornitura di acqua calda sanitaria ( scaldabagni); ridurre l’orario di accensione delle luci degli spogliatoi e delle lampade esterne. Alle ore 22,30 tutti gli impianti di illuminazione devono restare spenti.
presso il palazzetto dello sport e presso la palestra di Gemini: lasciare accese solo poche lampade esterne (due o tre) e ridurre al minimo l’accensione delle lampade interne, sia come orario che come numero, oltre che degli impianti di fornitura di acqua calda sanitaria. Alle ore 22,30 tutti gli impianti di illuminazione devono restare spenti.
presso i punti sport: lasciare accese solo poche lampade esterne (una o due) e ridurre il numero e l’orario di accensione delle lampade dei campetti . Alle ore 22,30 tutti gi impianti di illuminazione devono restare spenti.
presso il cimitero comunale: spegnere tutte le lampade durante le ore diurne;
presso i plessi scolastici: ridurre al minimo l’accensione di lampade e fari e ridurre l’orario di accensione ed il grado termico degli impianti di riscaldamento, comunque tale da garantire il comfort di tutta la popolazione scolastica.
2) impartire idonee direttive ai dipendenti comunali, affinché tutti siano attivati responsabilmente ad applicare pedissequamente la Guida operativa per il risparmio ed efficienza energetica nella pubblica amministrazione elaborata dall’ENEA e richiamata espressamente nella circolare n°68909 – P - del 9.09.2022 inviata a tutte le amministrazioni pubbliche dal dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, fatta salva in ogni caso l’esigenza del buon funzionamento degli uffici .
DISPONE
1) che il presente provvedimento sia pubblicato all’Albo Pretorio Online del Comune, nonché divulgato mediante inserimento nel sito istituzionale del Comune di Ugento.
2) Di inviare copia della presente ordinanza, per opportuna conoscenza e per eventuali controlli di competenza, alla Prefettura di Lecce, al Comando di Polizia Locale, al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Taurisano, al Comando Stazione Carabinieri di Ugento e al Comando Guardia di Finanza di Casarano.
AVVERTE
che il mancato rispetto della presente Ordinanza sarà segnalato dagli organi di controllo e di vigilanza all’Autorità Giudiziaria competente al fine dell’applicazione delle sanzioni previste dal codice penale nonché dalle sanzioni amministrative stabilite dall’articolo 7 bis del d.lgs. n°267/2000 e s.m.i.
INFORMA
che contro la presente Ordinanza è ammesso ricorso davanti al Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento oppure, in alternativa, ricorso al Presidente della Repubblica nel termine di centoventi giorni dalla data di pubblicazione.

Il Sindaco  Salvatore Chiga