Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate4 Novembre 2020

Carissimi Concittadini,
con nota del 24 Ottobre scorso, la Prefettura di Lecce partecipava la circostanza di come il superiore Ministero avesse reso noto l’intendimento, in relazione ai vigenti provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza epidemiologica in atto, di ridurre le relative iniziative celebrative, circoscrivendone lo svolgimento a un limitato numero di città italiane.
Non essendo stato individuato, a tal fine, nessun comune della Provincia di Lecce, quest’anno non risulta possibile organizzare alcuna pubblica celebrazione.
Questa amara constatazione non deve esimerci, tuttavia, di commemorare, sia pure con il presente scritto, il centoduesimo anno dalla fine vittoriosa per l’Italia del primo conflitto mondiale, che la rese finalmente libera ed unita da nord a sud.
Non potremo mai dimenticare, con orgoglio e profonda riconoscenza, i valorosi, militari e civili, di quel tragico conflitto e di quelli susseguitisi nel tempo: meritano, tutti loro, la più alta riconoscenza e onorificenza.
Il sacrificio estremo profuso dai protagonisti di quei travagliati momenti che, nonostante tutto, seppero trovare la forza per reagire e porre le fondamenta di un Paese libero e democratico, deve insegnare a tutti noi come l’antidoto a queste immani tragedie si trovi soltanto nella memoria, nel dialogo, nel rispetto, nell’inclusione e nella comprensione reciproca.
Nel percorso di rinascita un ruolo importante lo ebbero, appunto, le nostre Forze armate. Ancora oggi le donne e gli uomini che prestano servizio in uniforme in ausilio alla sicurezza interna del Paese e al di fuori dei confini nazionali, continuano a scrivere storie di grande umanità, spirito di abnegazione e rispetto della vita umana.
Con il suo duplice carattere di ricorrenza dell’Unità Nazionale e di festa delle Forze Armate, il 4 Novembre si appalesa quindi come testimonianza esplicita del legame davvero stretto e intenso tra il popolo italiano e la sua componente militare.
Il giorno riservato all’ odierna commemorazione, sia quindi occasione per rafforzare in ciascuno di noi la fiducia e la solidarietà verso il prossimo nello spirito dei principi che informano il nostro ordinamento repubblicano.
Concludiamo, rinnovando l’invito, rivolto soprattutto ai giovani, ad approfittare di questa ricorrenza per riflettere sui nobili sentimenti che la stessa ci rassegna, nella consapevolezza che conoscere la storia serva per meglio interpretare il presente e programmare il futuro.

Viva le Forze Armate, Viva la Repubblica, Viva l'Italia. Grazie.

Il Vice Sindaco Il Presidente del Consiglio Comunale Il Sindaco

Salvatore Chiga Anna Chiara Congedi Massimo Lecci