BONUS SOCIALE IDRICO -ANNO 2018: GLI UTENTI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE POSSONO USUFRUIRE DI UNO SCONTO IN BOLLETTA

Gli utenti del settore idrico in condizioni di disagio economico potranno usufruire di uno sconto in bolletta utilizzando il bonus sociale idrico. All'agevolazione possono accedere tutti i nuclei familiari alle condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas, con Isee (indicatore di situazione economica equivalente) inferiore a 8.107,50 euro, che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico.
La richiesta per ottenere il bonus va presentata ai CAF convenzionati con il Comune di Ugento, il cui elenco è esposto presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, insieme alla domanda per il bonus elettrico e del gas e permetterà di usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 50 litri al giorno per ciascun componente il nucleo familiare, cioè il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali.
Lo sconto sarà erogato direttamente sulla bolletta per chi ha un contratto diretto, mentre l'utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà il bonus sociale in un'unica soluzione dal gestore del servizio idrico.
Anche se per il 2018 la richiesta di bonus idrico può essere presentata dal 1 luglio il richiedente si vedrà riconosciuto comunque un ammontare una tantum a partire dal 1 gennaio 2018.
Le informazioni sul bonus idrico sono disponibili sul sito internet dell'ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - a questo link: