News Letter AGOSTO

Corsi di formazione in provincia di Lecce

News INFORMAGIOVANI Agosto

FORMAZIONE

Corso x N° 18 O.S.S. presso il CTP di Ugento

Il corso avrà una durata di 1000 ore, 550 di formazione teorica in aula e 450 di tirocinio pratico presso uno degli enti partner di progetto.

Requisiti:

•stato di disoccupazione/inoccupazione

•possesso del diploma di scuola dell’obbligo

•compimento del 17° anno di età

• buona conoscenza della lingua italiana (per gli allievi stranieri).

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 29 Agosto 2014, a mezzo Raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale), PEC all’indirizzo leic8ab00r@pec.istruzione.it o consegna a mano presso gli uffici di segreteria del Centro Territoriale Permanente di via Goldoni ad Ugento, dal lunedi al venerdi dalle ore 10.00 alle 12.00.

La domanda di partecipazione può essere ritirata in segreteria o scaricata dal sito:www.icugentoectp.gov.it.

Ogni aspirante corsista può presentare una sola domanda di iscrizione in Puglia, scegliendo un ente di formazione. La presentazione di più domande comporta l’impossibilità di sottoscrivere il regolamento di selezione e di sostenere la prova scritta presso uno degli enti scelti.

La prova scritta sarà svolta nel medesimo giorno e alla stessa ora da tutti gli enti attuatori. La selezione dei candidati avverrà il giorno 3 Settembre 2014 alle ore 10.00 per la prova scritta e il giorno 8 Settembre per la prova orale presso la sede dell’ente di formazione.

I partecipanti devono presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento a partire dalle ore 08.00 dei giorni indicati per la fase di registrazione. Per informazioni dettagliate sulle procedure di selezione consultare il bando pubblicato sul sito dell’ente.

E’ previsto un rimborso spese per il trasporto e vitto per la fase di tirocinio.

Corso per "Responsabile impianto sportivo e Centro benessere

Il percorso formativo prevede 180 ore di lezioni teoriche e lo svolgimento di uno stage presso strutture convenzionate di 120 ore.

Al termine verrà rilasciato al partecipante l’Attestato di Qualifica riconosciuto da Provincia di Lecce e Regione Puglia e valido su tutto il territorio nazionale.

Prevista un’indennità di frequenza di 2,00 € l’ora. Info: Tel.& Fax 0833 772451 www.bioes.it TRICASE (Le)

Corso per Operatore/Operatrice per l’approvvigionamento della cucina, la conservazione e il trattamento delle materie prime e la preparazione e distribuzione di pietanze e bevande.

Prevede 600 ore d’aula,270 ore di stage e 30 ore di visite guidate. Indennità di frequenza di 2,00 € l’ora.

Info: Per i bandi integrali, informazioni, orientamento e iscrizioni: Organismo Formativo “ASSIForm” – Via Romagna, 14 –

CASARANO (LE) tel. 0833513859 – 320 3485717 info@assiform.com

sito internet:www.assiform.com

La Commissione Europea apre una nuova finestra temporale utile per tutti quei giovani che desiderano prendere parte a un tirocinio retribuito della durata di 5 mesi presso la sede principale di Bruxelles, con inizio nella prossima sessione primaverile del 2015.

I posti in palio sono 700 e verranno attribuiti mediante una serie di selezioni che si svolgeranno tra i mesi di settembre e di dicembre 2014.

Per quanto concerne il trattamento economico concesso a ogni partecipante Bruxelles mette a disposizione rimborsi mensili di circa 1.000 euro, oltre al riconoscimento delle spese di viaggio e l’assicurazione contro la malattia e gli infortuni.

Per quanto attiene invece ai requisiti per poter proporre efficacemente la propria domanda, è sufficiente possedere: la cittadinanza di uno stato membro dell’UE o di uno stato candidato;

un diploma di laurea (almeno triennale);

un’ottima conoscenza delle lingue inglese, francese o tedesco, più un’altra delle lingue ufficiali dell’Unione Europea.

E’ necessario, inoltre, non aver svolto un altro stage di più di sei mesi in una delle istituzioni europee.

Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 12 del 29 agosto 2014 accedendo all’apposito formulario online disponibile sul sito www.cliclavoro.gov.it