Servizio gestione patrimonio e canone unico patrimoniale

• Tipologia: Servizi
  • Data di ultima modifica: 15.03.24

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

• Telefono attivo: +390833557106 - +390833557220
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Indirizzo:   Via Acquarica 50 - S.P. 350 (edificio adiacente alla sede dei Vigili del Fuoco)
  • C.A.P.:   73059
  • Località:   Ugento

Orari al pubblico

LUNEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00;

MARTEDI' dalle ore 16.00 alle ore 18.00;

MERCOLEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00;

GIOVEDI' chiuso al pubblico;

VENERDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Si avvisano i sig.ri contribuenti che il settore Tributi e Gestione del Patrimonio si è trasferito in via Acquarica 50 (edificio adiacente alla sede dei Vigili del Fuoco).

Impiegati

Il Servizio Patrimonio svolge la gestione del patrimonio immobiliare e del demanio del Comune ed in particolare:

• Inventario
    • gestione degli inventari di beni immobili;
    • verifica dei terreni e fabbricati di proprietà del Comune, relativi atti giuridici, regolarità dei documenti tecnici e catastali.
  • Valorizzazione e gestione
    • amministrazione del patrimonio comunale;
    • redazione atti programmatori e di indirizzo attinenti la materia;
    • stesura del programma annuale delle alienazioni;
    • piano delle alienazioni e valorizzazioni;
    • predisposizione regolamenti e gare per la vendita o concessione in uso di beni comunali;
    • concessione e locazione immobili a rendita;
    • costituzione di diritti reali(acquisizione di servitù o diritti di superficie);
    • supporto tecnico catastale per la gestione del Patrimonio Comunale;
    • determinare canoni di concessione degli immobili comunali.
  • Strade
    • istruttorie sulla natura pubblica o privata delle strade;
    • rilascio autorizzazione passo carrabile;
    • definizione dei confini di proprietà con privati.
  • Utenze comunali
    • impegno e liquidazione delle utenze elettriche, telefoniche, idriche e relative al gas in riferimento ad immobili comunali.
  • Canone Unico Patrimoniale
    • occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico e le aree private gravate da servitù di pubblico passaggio. Sono comprese, ai fini dell’applicazione del canone, i tratti di strade statali, regionali o provinciali situati all’interno del centro abitato (l’articolo 2, comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i.);
    • diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati nel caso siano siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato;
    • occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati. Per le occupazioni mercatali temporanee, il canone comprende anche la tariffa per il servizio di asporto rifiuti (TARI).