LAVORI REALIZZAZIONE DI UN CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI NELLA FRAZIONE DI GEMINI DEL COMUNE DI UGENTO.

Scheda di dettaglio

Il progetto “Centro Comunale di Raccolta Rifiuti Differenziati” ha come obiettivo quello di offrire al territorio comunale, un’area adeguatamente attrezzata per il conferimento temporaneo di rifiuti urbani o loro frazioni, senza prevedere l’installazione di strutture tecnologiche o processi di trattamento. Nella struttura è prevista la presenza obbligatoria di uno o più addetti al fine di controllare l’effettivo conferimento dei rifiuti, daparte dei privati, oltre che per permettere un più agevole e razionale raggruppamento dei materiali, prima che gli stessi vengano prelevati ed avviati al recupero o allo smaltimento. Il servizio di controllo e assistenza potrà essere svolto da dipendenti comunali e/o degli operatori appartenenti al gestore del servizio pubblico di igiene urbana. L’area, dotata di attrezzature per il ricevimento dei rifiuti delle diverse tipologie, è stata ideata per facilitare, in particolar modo, il conferimento dei rifiuti ingombranti e di difficile conferimento a domicilio.

Il Comune di Ugento ha individuato una apposita localizzazione per il Centro Comunale di Raccolta nella frazione di Gemini. L’Ecocentro è stato strategicamente localizzato, dall’ente pubblico, tra le aree nelladisponibilità comunale, efficace ai fini del collegamento viario, nonché opportunamente distante da eventualielementi sensibili; inoltre la posizione è coerente con l’esigenza di insistenza dell’opera nei pressi del centroabitato, così come richiesto dal regolamento regionale in materia.

L’Ecocentro si configura come struttura di supporto al sistema di raccolta porta a porta integrato spinto e come tale risulta importante soprattutto in determinate situazioni (ad esempio in presenza di un eccesso di produzione) sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche. Il traffico generato dall’attività dell’Ecocentro è relativo sia alle utenze domestiche ed assimilate che trasportano i propri rifiuti presso l’Ecocentro, sia agli automezzi che prelevano i rifiuti stoccati presso l’Ecocentro.

Determina a contrarre - documenti allegati:
Altri documenti allegati: