AGORA' FESTIVAL ITINERANTE DI MUSICA, DANZA E TEATRO

L’Amministrazione Comunale di Ugento, in sintonia con le linee programmatiche tracciate per l'anno in corso intende favorire lungo tutto il corso dell’anno la realizzazione di eventi capaci di riflettere all'esterno una positiva immagine della nostra realtà e la bellezza dei nostri luoghi.
Tale programmazione, rientra nella politica di promozione del territorio prevista da questa Amministrazione per il corrente anno.
Tra le manifestazione organizzate con il coinvolgimento dell’associazionismo locale, vi è la seconda edizione di spettacoli organizzati da Il Balletto del Sud con la direzione artistica di Fredy Franzutti, con il Festival itinerante di musica, danza e teatro dal titolo AGORA’ che vedrà protagonisti giovani attori, musicisti con un nutrito corpo di ballo.
Inoltre nella stessa rassegna il 22 settembre 2019 in Ugento vi sarà il PREMIO ZEUS – Premio internazionale di Archeologia, la cui manifestazione, si configura come uno strumento strategico e mira al perseguimento dei seguenti obiettivi:
- creare le condizioni abilitanti per interpretare il complesso mondo dell’archeologia e dei beni culturali;
- sensibilizzare alla tutela e salvaguardia del patrimonio archeologico, storico e culturale cittadino;
- sollecitare una percezione dinamica e un’elaborazione cognitiva di tipo emotivo;
- fidelizzare il pubblico attraverso la creazione di pratiche partecipative;
- sviluppare un apprendimento continuo come principio attivo di cittadinanza.
Sebbene l’iniziativa progettuale sia essenzialmente localizzata nel Comune di Ugento e non preveda il radicamento delle attività in altri Comuni, la mission del Premio stesso si configura come pluricentrica. Infatti, alla base della manifestazione risulta esservi la volontà di dare lustro e divulgare la ricerca e, di conseguenza, il patrimonio storico-archeologico su scala regionale, nazionale e internazionale.

• Data:
    da 19.06.19 (h. 00.00) fino a 12.10.19 (h. 00.00)

Immagini dell'evento

Documenti e link