Al fine di favorire una partecipazione consapevole e informata, il Comune di Ugento, in attuazione di quanto disposto dell’art. 5 comma 2 del D. Lgs. n. 175/2016, sottopone a consultazione pubblica lo schema dell’atto deliberativo del Consiglio attraverso il quale il Comune di Ugento acquisirà le quote di partecipazioni sociali della AQP - Acquedotto Pugliese SpA, alienate dalla regione Puglia ai sensi della L.R. n. 14/2024.
Il servizio Idrico Integrato rientra fra i servizi pubblici essenziali poiché, così come da pronuncia della Corte Costituzionale, “l’acqua è un bene primario della vita dell’uomo e una risorsa comune, un bene indispensabile e di tutti, la cui fruizione costituisce un diritto fondamentale dei cittadini”.
Nella Regione Puglia, ancor prima che la normativa nazionale di settore istituisse tale servizio e prevedesse come obbligatorio il suo svolgimento unitario, la gestione del Servizio Idrico Integrato è stata affidata ad un unico gestore per l'intero territorio regionale ovvero all’Acquedotto Pugliese S.p.a., società partecipata al 100% dalla Regione Puglia, sino al 31 dicembre 2025.
Con la Legge n. 14 del 28 marzo 2024, come modificata dall'art. 241 della L.R. n. 42 del 31 dicembre 2024, la Regione Puglia ha disciplinato le modalità di alienazione da parte dell’Ente delle partecipazioni sociali di Acquedotto Pugliese S.p.A. ai 257 Comuni pugliesi.
In virtù di tale legge, il Comune di Ugento diverrà titolare di massimo n. 11.478 azioni della società in house Acquedotto Pugliese S.p.A. per un peso percentuale nel capitale sociale dello 0,14%.
Attraverso l’acquisizione delle succitate quote, l’Ente persegue la finalità di assicurare l’esercizio unitario ed efficiente delle funzioni comunali afferenti alla gestione del Servizio idrico integrato. A ciò si aggiunge la circostanza che tali quote sono state cedute a titolo gratuito dalla Regione Puglia e quindi diverranno di proprietà dell’Ente senza gravare sulla finanza comunale e senza necessità di indebitamento da parte dello stesso.
Per gli ulteriori dettagli, si invita a consultare il testo della proposta (schema) di deliberazione in argomento, unitamente ai relativi allegati.
Settore Patrimonio
tel. 0833 557212
Destinatari della consultazione
Potranno presentare pareri, osservazioni e/o proposte in relazione all’operazione finalizzata all’acquisizione delle quote di partecipazioni sociali della AQP i cittadini e le cittadine italiani/e maggiorenni, le imprese, le associazioni, le organizzazioni, le formazioni sociali, nonché tutti coloro che hanno interesse o su cui potrebbero ricadere gli effetti dell’operazione de qua.
Modalità e termini della consultazione
I contributi dovranno essere resi compilando il modello "Modello contributi consultazione pubblica” (All. 1) e dovranno pervenire a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.comune.ugento@pec.rupar.puglia.it entro le ore 23,59 del 09 gennaio 2026.
Si precisa che l’esito della consultazione pubblica non potrà essere considerato vincolante per la decisione pubblica in relazione alla quale la stessa è attivata; l’esito della consultazione verrà richiamato nello schema di atto deliberativo da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale.