Aggiornamento albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

avvisi
notizie
Data:

23 settembre 2025

Visite:

537

Tempo di lettura:

4 min

AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE
Visto l’art. 1, comma 7, della legge 21.03.1990, n. 53 avente per oggetto: “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”; Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno – Direzione Generale dell’Amministrazione civile – Direzione centrale per i servizi elettorali
INVITA GLI ELETTORI
che intendono essere inclusi nel suddetto Albo a presentare, entro il 31 ottobre 2025, apposita domanda indirizzata al Comune, allegando copia fotostatica del documento di identità, secondo una delle seguenti modalità:
a. consegnandola a all'Ufficio Protocollo Generale nei giorni e negli orari di apertura al
pubblico;
b. a mezzo pec: protocollo.comune.ugento@pec.rupar.puglia.it
Possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio coloro che:
1. sono residenti nel Comune;
2. sono iscritti nelle liste elettorali comunali;
3. sono in possesso del diploma di scuola media superiore;
Ai sensi dell’art. 23, comma 1, del D.P.R. 16.05.1960, n. 570, NON possono svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale:
• i dipendenti del Ministero dell’Interno;
• i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
• i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
• gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
• i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Sono inoltre esclusi dall’iscrizione all’Albo coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per reati previsti dall’art. 104, comma 2, del D.P.R. 30.03.1957, n. 361 e dall’art. 96 del citato D.P.R. n. 570/1960.
Gli elettori già iscritti nell’albo e vogliono essere cancellati dall’albo devono presentare apposita istanza entro il 31 dicembre.
Il modulo di domanda, è disponibile presso l’ufficio elettorale o sul sito internet del Comune www.comune.ugento.le.it , nella sezione “modulistica”.

A cura di

Comune di Ugento
Piazza Adolfo Colosso, 1 73059 Ugento ( LE )
Logo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri