Avviso pubblico per la co-progettazione del Servizio di Mediazione Culturale

avvisi
Data:

14 ottobre 2026

Visite:

162

Tempo di lettura:

4 min

Avviso pubblico per la co-progettazione del Servizio di Mediazione Culturale
Avviso pubblico per la co-progettazione del Servizio di Mediazione Culturale

L’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo ha pubblicato un avviso pubblico di co-progettazione finalizzato all’attivazione di un partenariato con uno o più Enti del Terzo Settore, in forma singola o associata, per la realizzazione del Servizio di Mediazione Culturale.

La finalità degli interventi è accompagnare le persone migranti presenti sul territorio di competenza nell’accesso ai servizi e alle opportunità offerte dal sistema di welfare locale, favorendone l’orientamento, l’accesso alla presa in carico da parte dei servizi competenti e la progressiva autonomia. Gli interventi mirano a sostenere i percorsi di inclusione sociale, promuovendo l’accesso ai diritti, ai servizi socio-sanitari, educativi e lavorativi, nonché alle risorse e alle opportunità presenti sul territorio. In tale prospettiva, il welfare d’accesso rappresenta uno strumento fondamentale per facilitare l’incontro tra i bisogni delle persone e la rete territoriale dei servizi, rafforzando le condizioni necessarie per una piena inclusione sociale e per il progressivo raggiungimento dell’autonomia individuale e familiare.

Il servizio avrà una durata di 12 mesi, salvo eventuali proroghe, e dispone di risorse pubbliche complessive pari a 112.000 euro.

Possono partecipare alla procedura gli Enti del Terzo Settore, in forma singola o associata, in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso pubblico.


Modalità e termini per la presentazione delle candidature

L’istanza di partecipazione, completa della proposta progettuale e della documentazione richiesta, dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 26 ottobre 2026, a pena di esclusione.

La candidatura dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: ambitosociale.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it

indicando nell’oggetto: “Candidatura all’Avviso pubblico per la co-progettazione del servizio di Mediazione culturale”

L’Avviso pubblico completo e tutti i modelli necessari per la partecipazione sono disponibili sul sito dell'Ambito Sociale di Gagliano del Capo al seguente link.


A cura di

Comune di Ugento
Piazza Adolfo Colosso, 1 73059 Ugento ( LE )
Logo

Ultimo aggiornamento: 14/10/2026, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri