Ancora inciviltà sui cestini pubblici: un danno all'ambiente e all'immagine del nostro Comune

servizio-ambiente
primo-piano
notizie
Data:

23 giugno 2026

Visite:

39

Tempo di lettura:

4 min

Ancora inciviltà sui cestini pubblici: un danno all'ambiente e all'immagine del nostro Comune
Ancora inciviltà sui cestini pubblici: un danno all'ambiente e all'immagine del nostro Comune


A distanza di pochissimi giorni dalle ultime segnalazioni, ci troviamo purtroppo costretti a documentare nuovamente una situazione intollerabile. Le immagini raccolte nelle ultime ore mostrano ancora una volta i cestini gettacarte pubblici utilizzati impropriamente come veri e propri cassonetti domestici.

Sacchetti della spazzatura casalinga vengono sistematicamente stipati all'interno o abbandonati alla base dei cestini stradali, saturi di ogni tipo di rifiuto.

Un doppio danno: addio alla raccolta differenziata

Oltre al degrado visivo e igienico, c'è un risvolto economico e ambientale gravissimo che tutta la cittadinanza deve conoscere: tutta la spazzatura conferita erroneamente nei cestini stradali non può essere separata e viene raccolta interamente come rifiuto indifferenziato. Questo vanifica gli sforzi di tutti i cittadini virtuosi e aumenta i costi di smaltimento che ricadono sull'intera comunità.

Il nostro territorio merita questo?

Un comune a spiccata vocazione turistica come il nostro, che vive della bellezza del proprio paesaggio e del proprio mare, non può presentare questo biglietto da visita ai visitatori e ai propri residenti.

Perché non contribuire tutti insieme al rispetto dell'ambiente? Perché non fare un salto di qualità e far crescere il nostro comune tra le realtà virtuose della raccolta differenziata?

Voltiamo pagina insieme

Diventare un comune modello è possibile solo se ognuno fa la propria parte. Abbandonare i rifiuti domestici nei cestini non è solo una violazione dei regolamenti comunitari (punibile con severe sanzioni), ma è un gesto che ferisce il futuro del nostro territorio.

Invitiamo nuovamente tutti a utilizzare i servizi gratuiti messi a disposizione dal Comune:

  • Raccolta porta a porta: rispettando i giorni e gli orari del calendario comunale (clicca qui)

  • Isole ecologiche intelligenti: aperte a tutti e ad accesso libero senza registrazione (clicca qui)

  • Centri Comunali di Raccolta (CCR): per il conferimento di rifiuti ingombranti e frazioni particolari (clicca qui)

Il cambiamento parte dai gesti quotidiani di ciascuno di noi. Rispettiamo il nostro comune, proteggiamo il nostro futuro.

Galleria (14)

A cura di

Comune di Ugento
Piazza Adolfo Colosso, 1 73059 Ugento ( LE )
Logo

Ultimo aggiornamento: 23/06/2026, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri